mercoledì 17 settembre 2014

Juventus-Malmoe 2-0: la Vecchia Signora brilla al debutto europeo con un super-Tevez...


Non segnava da 5 anni Carlitos Tevez da Fuerte Apache, e mai la fine di un tale digiuno era stata così tanto attesa! Due gol, uno su azione e uno su punizione per ammaliare ancora una volta i milioni di tifosi accorsi allo Stadium o quelli incollati al video, due gol per dare alla Juve i primi tre punti fondamentali per guardare con ottimismo al proseguo del nostro cammino europeo, sempre piuttosto incerto negli ultimi anni!

L’approccio della Juve con la "Coppa dalle grandi orecchie" appare, sin dai primissimi minuti, dei più buoni, sebbene il Malmoe in difesa opti per un vero e proprio catenaccio, ma i bianconeri non demordono e nel corso del primo tempo ci provano in tutti i modi a perforare la porta svedese senza mai riuscirci, e a dettare quasi sempre legge sulla fascia è Stephan Lichtsteiner coi suoi cross sempre piuttosto pericolosi.

Al minuto 15 è Asamoah a provare il tiro da fuori che si staglia, però, alto sopra la traversa, a seguire è il turno di Marchisio che fornisce un bel pallone in area per Pogba, bloccato da un difensore avversario; ne scaturisce un calcio di punizione per il Malmoe a causa di un presunto fallo di mano del francese.

Qualche minuto più tardi arriva la prima e forse unica occasione per gli svedesi con Eriksson, il cui tiro potente viene ottimamente neutralizzato da Buffon, ma è solo un attimo perché la Juve riprende istantaneamente le redini del gioco, col Malmoe che continua a chiudersi in difesa.

Al minuto 43, l’ultima occasione bianconera del primo tempo avviene ancora ad opera di Tevez che triangola con Lichtsteiner che serve, però, un pallone troppo corto per Asamoah, abilmente deviato dal portiere Olsen. Si chiude così il primo tempo sul risultato di 0-0.

Nel secondo tempo è ancora Lichtsteiner a fare il bello e il cattivo tempo, in virtù dell’ampio spazio concessogli dagli avversari sulla sua fascia di competenza; al 51’ il treno svizzero, servito in area da Pogba, non riesce ancora una volta a trovare pronti i compagni e sfuma l’ennesima occasione da rete.

Il ritmo si fa via via più alto da parte della Juventus che al 59’ trova finalmente il gol del vantaggio con l’Apache che, dopo uno splendido colpo di tacco da parte di Asamoah, fa partire un bolide che s’insacca più che facilmente in rete. È l’uno a zero bianconero, è il primo gol dopo 5 anni nella massima competizione europea per Carlitos Tevez che per festeggiare si lascia andare alla danza del robot, suggeritagli dalla figlioletta!

Ma la Juve ha fame e non si ferma certo qui e al minuto 61 è Fernando Llorente a ribadire il pallone in gol, ma l’arbitro decide di annullare per un dubbio offside di Lichtsteiner. Ormai la gara è a completo appannaggio bianconero, il Malmoe inizia sempre più a spegnersi e al 90’ un ottimo Morata, al debutto europeo, su una sua efficace incursione al limite dell’area, guadagna una punizione preziosissima. Sul pallone va Tevez che fa il Pirlo della situazione e lo infila nell’angolino più alto della porta avversaria. È il 2 a 0 bianconero, è la doppietta del nostro numero 10, è la nostra felicità per un esordio in Champions mai così proficuo!!!

La partita finisce qui, la Juve conquista i primi fondamentali 3 punti in Europa, ma niente relax, è già tempo di campionato, sabato ci aspettano gli eterni rivali milanisti…e stavolta non ci sarà nessuno a lamentarsi di eventuali gol di Muntari, perché, ironia della sorte, quel qualcuno starà esattamente dall’altra sponda…intanto sempre e solo Forza Juve!!! #stiamo allegri

Nessun commento:

Posta un commento