mercoledì 22 aprile 2015

Via delle girandole 10: l'ennesimo notevole album di Fabrizio Moro!!!



Sono giorni che volevo dire qualcosa sull'ultima fatica discografica di Fabrizio Moro e dopo averlo ascoltato e riascoltato in cuffia e anche dal vivo, posso dire con certezza che Via delle Girandole 10 mi ha preso il cuore!!! 

Ho sentito molti affermare anche su altri canali che in questo album Fabrizio si sia espresso in una maniera molto più intima e personale nel senso che abbia parlato fin troppo di sé, dei propri ricordi, della propria famiglia, con riferimenti chiari e precisi e che pertanto sia impossibile come in passato rispecchiarsi nelle sue canzoni; io invece in ogni canzone trovo qualcosa di me, dei miei ricordi, dei miei affetti ed ogni brano lo faccio mio adattandolo al mio vissuto...

Vado per ordine:

1)Buongiorno papà: 

Fabrizio la dedica al padre e parla apertamente del suo rapporto con lui, esprimendo in maniera sincera anche determinate problematiche presenti tra di loro; io, cucendola su di me, la vedo come una lettera aperta al mio papà per raccontargli come io stia sopravvivendo senza di lui a 28 anni dalla sua morte, esprimendogli tutte le mie emozioni, descrivendogli il mio quotidiano e dicendogli una volta ancora "Buongiorno", come se fosse ancora qui con me...

2)La partita: 

Da grande tifosa di calcio ho amato questa canzone sin da quando ho letto il titolo, e poi ascoltandola ne sono stata rapita; il sound è allegro e coinvolgente da non riuscire a rimanere seduti mentre la si ascolta, le parole mi toccano profondamente perchè io da sempre vivo con passione vera e con partecipazione il tifo per la mia squadra del cuore, sebbene io non possa seguirla fisicamente come vorrei, sebbene molte volte questa mia particolare passione non sia stata mai compresa da chi pensa che sia soltanto appannaggio del genere maschile...il discorso sulla violenza negli stadi e sull'importanza di vivere lo stesso come un luogo di puro divertimento e svago mi trova completamente d'accordo, si tratta di una battaglia che ho sempre portato avanti anche sui miei blog e che purtroppo ancora non è stata vinta!

3)Acqua: 

Acqua è la canzone di tutti noi, è la passione che scorre nelle nostre vene per la musica, per Fabrizio, per la vita; è la storia di chi ha sofferto e ne è venuto fuori, è la storia di chi non si vergogna di far scendere una lacrima ogni tanto e di sfogare tutto ciò che ha dentro, nel profondo, e che nel momento in cui lo tira fuori riesce a sentirsi come libero da un peso, il peso stesso dell'esistenza e dei suoi innumerevoli fardelli!La dolcezza della musica fa da corollario ad un testo "capolavoro"!!!

4)Tu: 
Fabrizio la dedica allo zio scomparso, descrivendo la sua vita libera e scevra da condizionamenti, libera anche dalla paura di sbagliare, con scelte di vita anti-convenzionali per molti, ma semplicemente giuste per lui; chi di noi non ha avuto vicino una persona così, uno zio o una qualsiasi persona cara che, fumando con nonchalance il proprio pacchetto di MS, camminasse libero per la propria strada indossando calzoni di velluto all'ultima moda?Il sound è molto anni '70, mi ricorda Battisti per certi versi, dunque adatto al periodo descritto da Fabrizio!

5)Alessandra sarà sempre più bella: 

Fabrizio ricorda con l'allegria della musica e con una delicata metafora sul tempo che passa per tutti, una cara amica scomparsa molto giovane; e qui purtroppo mi ci ritrovo ancora, con un'amica speciale morta giovanissima lo scorso luglio alla quale non posso fare a meno di pensare ogni volta che la ascolto! L'eternità conferita dalla morte in giovane età è un concetto molto forte ed efficace, tutti cambiano, magari anche in peggio, ma Alessandra non cambierà mai e sarà sempre la più bella, anzi per sempre!!!
Il sound che riecheggia molto quello di un altro grande calabrese come Rino Gaetano fa da splendida cornice al brano!

6)Il Vecchio: 

E' la canzone del cambiamento, dei capovolgimenti di fronte, il giovane casinaro che tirava il pallone alle finestre del vecchio brontolone di turno diventa lui stesso un gran brontolone, insofferente dei rumori notturni o di qualsiasi altro rumore molesto che disturbi la quiete della sua senilità; è un po’ come dire che crescendo si cambia e che invertendo i ruoli si ha tutta un’altra prospettiva e un’altra percezione della vita; credo sia capitato a chiunque, io stessa a 35 anni non riconosco più alcune follie compiute a 18-20 anni, come entrare spavalda nella curva sbagliata di uno stadio con la maglia e la sciarpa della mia squadra del cuore al collo; se ci penso adesso dico: che pazza! Allora mi sembrava una gran cosa!!! Il sound è molto coinvolgente da non stare seduti in poltrona, vedi “Auditorium della Conciliazione”!!!Ah ah ah!!!

7)Da una sola parte: 

Il ritmo western iniziale è tutto un programma da rapirti dal primo all’ultimo minuto del brano; i concetti assolutamente condivisibili in un momento storico in cui la coerenza latita e passare da una parte all’altra sembra lo sport preferito di molti, perché il carro dei vincitori fa sempre gola e saltarci su è un attimo con uno slancio degno della migliore Fiona May!!!Un inno da cantare a squarciagola per combattere falsi e “banderuoli”!!!

8)L’Illusione: 

Qui ritroviamo un Fabrizio Moro prima maniera, “Vasco Rossi style”, un’omaggio all’amore vero e non a quello fac-simile che ti fa star bene, così apparentemente protettivo e accomodante, ma a quello che anche pungolandoti, ferendoti nel modo più feroce, ti fa sentire vivo!!!

9) I remember you: 

Rock allo stato puro, fine del mito americano, quell’America che sembrava il sogno e invece è una realtà come tante, cantata in maniera scanzonata in un simpatico gioco di parole tra un americano maccheronico ed espressioni dialettali italiane…mette allegria!!!Indicata contro lo stress e la tristezza!!!Meglio di una camomilla o di una compressa di valeriana!!!

10) Ciao zì: 

Brano strumentale, dolcissimo nella sua strutturazione, con le note del violino del sublime maestro Di Cesare, grande valore aggiunto di questo album!

Insomma, Via delle Girandole 10, non poteva essere altro che un bel 10 con lode!!!

Che aspettate a comprarlo se non lo avete ancora fatto?

Nessun commento:

Posta un commento