mercoledì 6 maggio 2015

Juventus-Real Madrid 2-1: Una Juve stellare tiene testa ai blancos, sognare si può!!!


Quando pensi di aver visto davvero tutto, quando pensi che una squadra vincente per quattro anni di seguito ti abbia riempito talmente di soddisfazioni per prestazioni e risultati ottenuti negli ultimi splendidi anni da non poter pretendere null’altro, ecco che arriva, come un caldo raggio di sole a trafiggerti il cuore, la partita di ieri sera, una partita nella quale si è sfiorata la perfezione, non contro un avversario qualsiasi, ma contro i campioni d’Europa e del mondo del Real Madrid, contro il Pallone d’oro Cristiano Ronaldo e mister Million Gareth Bale…

Cuore, classe, e anche un bel po’ di tecnica ha dimostrato nella semifinale di andata di Champions League la Vecchia Signora bianconera fresca campione d’Italia, palesando di poter giocarsela ad armi pari contro avversari temibili e blasonati come i galacticos…

Allegri ha indovinato ogni mossa e spiazzando tutti, nel suo prediletto 4-3-1-2 ha deciso d’inserire il giovane Sturaro, al suo esordio in Champions League, venendo completamente ripagato dalla prestazione dell’ex Genoa, freddo come un veterano e grintoso su ogni pallone; se poi ci metti un Vidal tornato guerriero, un Marchisio a macinar chilometri e a dettare passaggi perfetti, una difesa d’acciaio, un attacco micidiale, allora si può dire che la partita della Juventus sia stata impeccabile…

Non che il Real sia stato a guardare, stiamo pur sempre parlando del Real Madrid che di Champions ne ha vinte una decina e che vanta tra le sue fila giocatori dal potenziale tecnico stratosferico…ma a volte il cuore e la sagacia tattica possono sopperire a eventuali divari tecnici e così è stato nel match di uno strapieno Juventus Stadium!!!

Dopo soli 8 minuti la Signora, subito in palla, riesce a portarsi in vantaggio; i ragazzi di Allegri, interpretando alla perfezione il volere del mister, cercano di giocare la palla il più possibile e dopo 27 passaggi intercorsi tra tutti i reparti, arriva il doppio scambio tra Marchisio e Lichtsteiner; dai piedi del principino, il pallone arriva a Carlos Tevez che, alla velocità della luce, si spinge in area e sferra il suo bolide verso la porta madrilena!Casillas, però, è pronto a respingere, ma Morata sulla ribattuta è più veloce di lui ed infila in rete il tap-in vincente!


1 a 0 per la Juventus! Stadium in delirio in ogni ordine di posto! Il giovane spagnolo, però, non esulta, cresciuto a pane e “merengues” comprensibilmente non se la sente!Ma esultiamo noi per un vantaggio più che meritato!

Chiaramente non è ancora finita e i madrileni le provano tutte per mettere in pari il risultato! Non ci credono nemmeno loro, ma stanno perdendo a Torino!!! CR7, però, scalda i motori, prova il tiro al 24’ senza troppa fortuna, ma 3 minuti dopo non perdona e su cross di James Rodriguez infila l’1-1 sul quale un incolpevole Buffon nulla può!!!

Tutto da rifare, ma la compagine bianconera è in serata di grazia e non si lascia atterrire dall’ennesimo gol del portoghese continuando a farsi vedere dalle parti di Casillas…al 36’ è ancora il Real a rendersi pericoloso, Carvajal recupera un pallone ai danni di Evra e poi suggerisce per Kroos che trova a sua volta Isco pronto al traversone, sulla traiettoria arriva in area bianconera Rodriguez che colpisce la traversa con Buffon letteralmente battuto!Colpo di fortuna, forse, ma anche colpo di classe di Sturaro che impercettibilmente devia il pallone, levando una grossa castagna dal fuoco alla squadra bianconera!!!

1 a 1, dunque, e tutti negli spogliatoi! Al rientro in campo le due squadre continuano a darsi battaglia, ma al minuto 8 (pare che porti bene stasera), da un tiro di Marcelo ribattuto ha origine il contropiede per la Vecchia Signora, Tevez e Morata partono come due falchi, e mentre l’argentino prosegue la sua corsa, lo spagnolo viene falciato dallo stesso Marcelo; a sua volta Carlitos, arrivato in area, viene steso nettamente da Carvajal: è indiscutibilmente rigore…e mentre arriva tardiva l’ammonizione per Marcelo non arriva quella sacrosanta per Carvajal!

Poco male, dal dischetto si posiziona l’Apache, pallone da una parte e portiere dall’altra, è gol!!! 2 a 1 per i bianconeri e nuovo delirio per tutta la gente juventina allo Stadium o dietro uno schermo!!! Salti di gioia per tutti, di una gioia difficilmente contenibile!!! Ma manca ancora troppo per esultare davvero!!!


Mentre Ancelotti corre ai ripari inserendo Hernandez e spostando Bale sulla destra, Allegri risponde con Barzagli per un imperioso Sturaro e passa al 3-5-2…Con la “roccia” in campo la difesa bianconera acquisisce ulteriore peso specifico! Da quelle parti non si passa!!!

Hernandez non cambia l’inerzia della gara, né tantomeno Bale sulla destra, mentre Ramos a centrocampo continua a fare confusione…Ad andare vicina al 3 a 1 è la Juventus col neo-entrato Llorente, inserito al posto di uno strabordante Morata! Il colpo di testa dello spagnolo è, però, respinto da Casillas…Ancora Llorente s’invola verso la porta madrilena con Casillas tutto solo, ma non trova nessuno con cui dialogare e il pallone ritorna alla difesa dei blancos…

Alla fine è 2 a 1, ma il risultato poteva essere certamente più rotondo per la Juventus e per quanto visto ieri sera, questa squadra ha certamente tutte le caratteristiche per dire la sua anche al Bernabeu! Non sarà facile, ma ci proveremo, fino alla fine, anzi fino alla finale!!!

Forza Juve, più che mai fiera di essere bianconera!!!

Nessun commento:

Posta un commento